Trasporti - 200 milioni per il nuovo strumento finanziario UE

CEF Transport Blending FacilityTrasporto ferroviario e carburanti alternativi sono i settori su cui si focalizzeranno gli investimenti del CEF Transport Blending Facility, l’innovativo strumento finanziario da 200 milioni di euro lanciato da Commissione UE e BEI.

CEF Trasporti - anche un progetto per Genova tra quelli finanziati

L’iniziativa pilota, per dirla con le parole del vicepresidente della Banca europea degli investimenti responsabile per il settore trasporti Vazil Hudak, intende “integrare gli strumenti finanziari del Connecting Europe Facility e del Fondo europeo per gli investimenti strategici (EFSI) per sbloccare ulteriori investimenti nel settore” dei trasporti.

Focus centrato su digitalizzazione e decarbonizzazione, come sottolinea anche la commissaria ai Trasporti Violeta Bulc: “Non ho dubbi che lo strumento faciliterà gli investimenti e contribuirà alla modernizzazione e ad una migliore efficienza dei trasporti europei”.

Bilancio UE post 2020 - accordo su Connecting Europe Facility

Si parte con 200 milioni di euro per sostenere investimenti nei Sistemi europei di gestione del traffico ferroviario (ERTMS) e nelle infrastrutture per i carburanti alternativi. Lo strumento, combinando contributi e finanziamenti da intermediari finanziari pubblici e privati permetterà di mobilitare risorse a supporto degli obiettivi che l’UE si è data per modernizzare il sistema di trasporto, fungendo al contempo da iniziativa pilota per il periodo di programmazione post 2020.

Piattaforma per trasporti più sicuri

Nel corso della conferenza dedicata alle reti TEN-T e al CEF, che si è tenuta il 28 marzo a Bucarest, Bulc e Hudak hanno anche lanciato una piattaforma dedicata alla promozione della sicurezza come driver per gli investimenti nel settore dei trasporti.

Fondi UE post 2020: le infrastrutture come driver di crescita

La piattaforma intende fornire un facile accesso alla consulenza tecnica e finanziaria, in particolare per la sicurezza stradale, per un ampio ventaglio di progetti: dalle soluzioni IT per una gestione del traffico più sicura a misure per migliorare la sicurezza dei veicoli.

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.