Notizie

Programma sviluppo industriale difesa – accordo tra PE e Consiglio

© European Union , 2016/Source: EC - Audiovisual Service/Photo: Mauro BottaroConsiglio e Parlamento europeo hanno raggiunto un'intesa informale sul Programma per lo sviluppo industriale nel settore della difesa, il nuovo strumento di finanziamento proposto dalla Commissione UE per promuovere l'innovazione attraverso la collaborazione tra i 27.

Fondo europeo difesa: PE approva Programma sviluppo industriale

Fondi europei - bandi PSR

Fondi europei agricoltura - Photo credit: zharcos via Foter.com / CC BY-SAAggiornato il 25 maggio 2018 Focus sui finanziamenti europei per l'agricoltura, a valere sui PSR 2014-2020.

Finanziamenti startup e innovazione

Proprieta' intellettuale - finanziamenti per trasferimento tecnologico

Prorpietà intellettualeIl MISE stanzia 3 milioni di euro per il potenziamento degli Uffici di Trasferimento Tecnologico (UTT) delle università e degli enti pubblici di ricerca italiani. L'obiettivo è aumentare il trasferimento di idee e tecnologie verso le imprese, valorizzando e proteggendo i titoli di proprietà industriale.

Il valore della Proprietà Intellettuale nella Digital Era

Forum PA - dal GPP alle certificazioni, cosi’ cresce l’economia circolare

Forum PAIl valore - economico ed ambientale - dell’economia circolare non si discute. Ma sviluppare nuovi business sostenibili non sempre è così semplice. E la PA ha il dovere di fornire soluzioni.

PA - Italia prima in Europa e terza nel mondo per appalti verdi

UE-Africa: impegni su cooperazione, economia e giovani

Cooperazione UE-AfricaL'UE ha stretto con l'Unione Africana nuovi accordi per la cooperazione nel campo della pace, della sicurezza e della governance. Stanziati, inoltre, da Bruxelles 400 milioni di euro per progetti volti a sostenere la mobilità dei giovani e lo sviluppo delle competenze nel continente.

Africa: BEI e AfDB per progetti di sviluppo congiunti

Industria 4.0: la graduatoria del bando per centri di competenza

Industria 4.0Pubblicati i primi risultati del bando del Ministero dello Sviluppo economico per competence center 4.0; sono 8 i centri di competenza ammessi alla fase negoziale, cui seguirà la stipula dei decreti di concessione.

Industria 4.0 - online il bando per centri di competenza

PON Governance – Behavioural Insights per i dipendenti della PA

Formazione PA - photo credit: gdsteamAl via i corsi di scienze cognitive e amministrazione pubblica comportamentale organizzati nell'ambito del PON Governance per rafforzare le competenze del personale delle PA coinvolto nella gestione dei fondi delle Politiche di Coesione.

Politica Coesione – la buona governance fa la differenza

Edilizia libera - resta il rispetto del vincolo paesaggistico

Edilizia pubblicaLa recente introduzione del glossario dell'edilizia libera non cancella l'obbligo di rispetto delle norme specifiche in materia paesaggistica, che devono essere sempre verificate sulla base del vigente Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.

Codice Appalti - ANAC, nuove Linee guida su offerta piu' vantaggiosa

Iper ammortamento - i chiarimenti MISE sull'agevolazione

Iper ammortamentoNuovi chiarimenti sull’iper ammortamento: focus soprattutto sull’individuazione dei beni agevolabili e sul requisito dell’interconnessione.

Super e iper ammortamento – novita' e nodi da chiarire

Politica Coesione – la buona governance fa la differenza

Conference on cohesion policy - © European Union, 2018/Photo: Jennifer JacquemartLa Politica di Coesione rappresenta una larga parte degli investimenti pubblici in molti Stati europei, con picchi del 90% in alcuni Paesi dell'est. Per questo la governance dei fondi UE rappresenta un tema chiave nel dibattito sulla programmazione post 2020, oggi al centro della conferenza promossa a Bruxelles dalla DG Regio della Commissione europea.

Forum PA – De Vincenti, tagli a Politica Coesione risparmiano Italia

Mobilita’ sostenibile - al Forum PA gli esempi di Bari e Milano

Forum PA - Photo credit: profilo twitter PON MetroCirca 213 milioni di euro per finanziare più di 80 progetti per la mobilità sostenibile e lo sviluppo di sistemi di trasporto intelligenti. Si presenta con questi numeri, al Forum PA, il PON Città metropolitane. Numeri che si traducono in esperienze progettuali concrete, come quelle dei Comuni di Bari e Napoli.

Mobilita’ sostenibile - cosa prevede il terzo pacchetto UE

Pagina 1 di 1277

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.